CALCIO REGIONALE, ECCO IL RUSH FINALE. CHI VINCERÀ? IL PUNTO DI RIETILIFE

La fase nella quale potrebbero essere emessi i primi verdetti è giunta, i campionati regionali e provinciali di calcio entrano nelle ultime cinque giornate. Addirittura già al termine di questo turno, su qualche campo, si potrebbe festeggiare la vittoria del campionato, che coincide con l’ambito salto di categoria. RietiLife, di seguito, propone lo zoom sui campionati che riguardano le squadre reatine: l’analisi, la classifica aggiornata all’ultimo turno disputato (quello del weekend tra sabato 13 e domenica 14 aprile) e gli impegni delle squadre in lizza per aggiudicarsi la vittoria del torneo oppure gli obiettivi secondari, come playoff, ripescaggi e Coppa Lazio.

Nelle tabelle troverete, sulla sinistra, la squadra in analisi e, giornata per giornata, le avversarie: in maiuscolo le sfide in trasferta, in minuscolo ed in grassetto le gare in casa.

 

LEGGI – IL PUNTO SULLE GIOVANILI, REGIONALI e PROVINCIALI

 

ECCELLENZA – LA SITUAZIONE

Ormai è chiaro: il Santa Maria delle Mole, per continuità e tenacia, rimarrà lì, in alto, pronto a tuffarsi dal trampolino migliore per la serie D. Difficilmente, nelle ultime 5 gare, lo si vedrà crollare, anche se rimane da disputare il confronto con l’Albalonga: un po’ poco per vederlo retrocedere nei posti meno dorati della classifica, visto che ha ben cinque punti di vantaggio sul secondo posto. È quest’ultimo la chiave del massimo torneo regionale: tutti lo vogliono, per accedere ai playoff nazionali (la vincente laziale sfida la sarda ed alla fase successiva una tra Marche e Toscana). In corsa c’è ovviamente il Rieti, che attualmente dal secondo posto dista due lunghezze. Il suo calendario però è agevole, a differenza di quello di Fregene e Albalonga che si devono pure sfidare. L’Albalonga inoltre dovrà incontrare il Santa Maria Mole e l’ostico Real Pomezia, anch’esso in corsa per la post-season interregionale. Insomma i Rieti ha il calendario dalla sua, ma non deve cadere in una trappola simile a quella di Monterotondo, perché come dice patron Fedeli “se non avessimo fatto sciocchezze al Pierangeli, adesso saremmo secondi”. Come dargli torto.

 

 

Classifica

S.Maria Mole 59

Fregene 54

Albalonga 53

Rieti 52

Real Pomezia 52

Ladispoli 45

Fontenuova 44

Montefiascone 40

Villanova 38

Monterotondo 37

Real Monterosi 37

Caninese 37

Cecchina 34

Pisoniano 34

Montecelio 33

Tarquinia 26

Guidonia 23

Morandi 17

 

PROMOZIONE – LA SITUAZIONE

La seconda espressione del calcio regionale è anche quella nella quale nessuna reatina lotta per il salto di categoria. Anzi. Le sabine impegnate devono salvarsi. Difficile però che il Cantalupo ci riesca: è ultimo, a -12 dall’ultima piazza playout. Per la squadra di casa al Tempesta, nonostante la matematica gli dia ancora una chance, la condanna è il ritorno in Prima, anche in virtù di un calendario che comprende le prime della classe. La Sabina può (e deve) farcela: sta lì, a ridosso della zona playout, con un calendario un po’ ad ostacoli. Nessuna gara sarà facile, sia con alcune belle squadre già salve ed in lotta per i playoff, sia con alcune, come il Fiano, che la salvezza se la dovranno sudare. Dando un’occhiata alla situazione della Valle del Tevere, la condizione cambia radicalmente: la squadra di Scaricamazza, a +7 dalla prima piazza playout, vanta un calendario alla portata (Castrense esclusa). Insomma, la salvezza certa è questione di pochi minuti di gioco.

 


Classifica

Castrense 65

Monteverde 61

Sorianese 57

Acquapendente 55

Bracciano 40

Anguillara 40

Settebagni 40

Tor di Quinto 39

Valle del Tevere 39

Riano 39

Ischia di Castro 33

La Sabina 32

Fiano 31

La Storta 31

Pianoscarano 31

Capena 30

Boreale 30

Cantalupo 18

 

PRIMA CATEGORIA – LA SITUAZIONE

Non perde da otto turni: signori, ecco il Contigliano. Il team di Donati, una vera e propria corazzata, comanda il torneo e, guardando il calendario, la vita sembra sorridergli: le prossime sfidanti non occupano posti più su della nona posizione in classifica. Occhio però alle avversarie, tutte col dente avvelenato per uscire dalle caselle che inviano in Seconda categoria. Attenzione pure al Casal Barriera, ad un punto dai contiglianesi, ma che deve giocare contro il Saxa Flaminia. Poggio Fidoni si gioca l’accesso in Coppa Lazio (è a -7 dalla vetta), mentre il Podium, qualora non dovesse farcela direttamente ad accedere alla Coppa della prossima stagione, dovrebbe sperare nel ripescaggio in Promozione della seconda in classifica. In lizza per retrocedere soltanto squadre romane; l’unica reatina seriamente a rischio è il Grotti, che dovrà sudarsi la permanenza in questi ultimi match.

 

 

Classifica

Contigliano 54

Casal Barriera 53

Poggio Fidoni 47

Saxa Flaminia 43

Podium 42

Cantalice 37

Passo Corese’36 34

Atletico Monterotondo 33

Passo Corese’99 32

Velinia 31

Salto Cicolano 30

Grotti 25

Eretum 24

Atletico Fidene 23

Mentana 22

Municipio Rm5 22

 

SECONDA CATEGORIA – LA SITUAZIONE

GIRONE C

La sconfitta, in quel di Poggio Moiano non sanno nemmeno che sapore abbia. Grazie a 23 vittorie e 2 pareggi la squadra sabina vanta un sonoro +10 dalla seconda e si accinge a stappare lo spumante per varare l’accesso in Prima categoria: è una questione di punti e di risultati, che dipende pure dal Capradosso. La matematica dà ancora speranza al team cicolano, che sfiderà la capolista alla terzultima giornata: il confronto, all’andata terminò 2-0 per il Poggio Moiano. Certa è, per i secondi in classifica, la Coppa Lazio, così come lo dovrebbe essere per Ginestra, insidiata (neanche tanto) dal Monteleone Sabino. Vedono la Terza categoria, invece, Tancia e Amatrice, mentre Casette e Rufinese sono un po’ più tranquille.

 

 

Classifica

Poggio Moiano 71

Capradosso 61

Ginestra 52

Monteleone 48

Borbona 45

Poggio San Lorenzo 41

Azzurra Greccio 34

Virtus 4 Strade 30

Santa Susanna 27

Leonessa 25

Pescorocchiano 24

Monte San Giovanni 23

Rufinese 22

Casette 22

Tancia 17

Amatrice 10

 

GIRONE E

Impossibile non dare un’occhiata in questo girone tutto romano, dove una solitaria squadra targata Rieti porta in alto il nome della provincia sabina: il Cagis è primo, ma il margine dalla seconda, dalla terza e dalla quarta è minimo. Mister Antonio Domenici sa benissimo che in queste ultime cinque gare ci si gioca la stagione. Saranno tutti scontri diretti: c’è da battere il Prima Porta ed il Roma Nord. Una missione non facile ma assolutamente abbordabile per bomber Ciavattieri e compagni.

 


Classifica di vetta

Cagis  47

Roma Nord 46

Littoria 45

Prima Porta Saxa Rubra 44

 

TERZA CATEGORIA – LA SITUAZIONE

GIRONE A

Tiratissimo il primo gruppo della Terza: l’Alba Sant’Elia, dopo un inizio più in sordina, è balzata in testa ai danni di un Corvaro in calo nella seconda parte della stagione. La squadra cicolana si è addirittura fatta agganciare da uno Scandriglia spumeggiante, protagonista di una bella cavalcata che dura da otto turni, quelli in cui il team non è stato mai battuto. La lotta rimane quindi per quel secondo posto utile all’accesso tramite vie traverse alla Seconda categoria. Sarà decisivo proprio lo scontro diretto della venticinquesima giornata, Corvaro-Scandriglia. Il tutto mentre l’Alba corre per mettere il sigillo al campionato, in virtù di un calendario residuo abbastanza abbordabile.

 

 

Classifica

Alba Sant’Elia 42

Scandriglia 36

Corvaro 36

Atletico 4Strade 32

Fiamignano 32

Madonna del Cuore 29

Cittareale 28

Posta 27

Piazza Tevere 26

Sant’Anatolia 23

Torpedo 22

Campoloniano 14

Micioccoli 1

 

GIRONE B

Basta una vittoria per il Talocci e la festa può già iniziare. La squadra, nel girone più romano del campionato provinciale reatino, ha un vantaggio strepitoso sulla seconda, il Colonnetta, che se vorrà potrà sperare nel salto di categoria tramite il ripescaggio.

 

 

Classifica

Talocci 54

Colonnetta 40

Civitellese 40

Ponzano 39

Real Monterotondo Scalo 37

Selci 34

Atl.Sabina 34

Forano 28

Borgo Quinzio 20

Montasola 19

Gavignano 16

Torrese 15

Torrita 15

Deltas 12

(servizio di Christian Diociaiuti) Foto (archivio) e Grafica: RietiLife © 20 aprile 2013

Print Friendly, PDF & Email