GLI STUDENTI DEL MAGISTRALE SCOPRONO L’UNIVERSITÀ DI SIENA

Gli alunni e le alunne delle quinte classi dell’Istituto Magistrale Statale “Elena Principessa di Napoli”, la mattina del 28 gennaio, hanno partecipato ad un interessante incontro con alcuni esponenti dell’Università di Siena, un’occasione dedicata all’orientamento in uscita, organizzata dalla professoressa Graziella Colasanti, docente funzione strumentale, impegnata nel difficile e importante compito di proporre agli studenti prospettive di vita professionale, dopo la scuola superiore.

All’incontro, finalizzato alla presentazione dell’offerta formativa dell’Università di Siena, hanno partecipato i docenti universitari prof. Roberto Tofanini e prof. Stefano Benvenuti, i quali hanno simulato una lezione universitaria dedicata al tema della cittadinanza e all’orientamento motivazionale. Gli studenti si sono mostrati entusiasti ed interessati a scoprire, in modo originale e equilibrato, il mondo universitario, comprese le caratteristiche culturali della città di Siena.

I docenti si sono soffermati sulla descrizione della struttura universitaria, un ateneo fondato nel 1240, ricco di storia e impegnato sia sul fronte della ricerca che dell’innovazione. Attualmente l’università è divisa in quindici dipartimenti ben organizzati, al punto da essere quotata tra le prime dieci a livello internazionale.

Alla domanda, perché scegliere l’ “Università di Siena?”, i due professori hanno risposto che la struttura è una città/campus che punta all’internazionalizzazione, tanto da essere in essa presenti ben dieci corsi in lingua Inglese e numerose facoltà sono vicine al mondo del lavoro, in quanto hanno rapporti con  aziende ed imprese sia durante il percorso di studi che nel periodo del post-laurea. Al termine dell’incontro tante le domande poste dagli alunni hai due ospiti intervenuti.

Autori articolo e foto di: Marta Bianchetti, Marta Benedetti, Margherita Carotti ©

Print Friendly, PDF & Email