RISORGONO BUCKLES E PEPPER, MA NON BASTA: RIETI KO A FERENTINO 77-65 / LA CRONACA

(di Roberto Pentuzzi) La Npc Rieti esce sconfitta dal derby con Ferentino per 77-65, nonostante abbia provato spesso a rimanere in partita. Per quasi due quarti gli amarantocelesti sono stati diretti in panchina dal vice allenatore Alessandro Rossi, dopo l’espulsione di coach Luciano Nunzi, al quale sono stati fischiati 2 falli tecnici. Rieti malissimo da tre punti: solo 3 su 23.

Clicca qui LEGGI IL TABELLINO

Primo quarto equilibrato con la Npc che riesce ad avere Davide Parente in campo, nonostante le condizioni precarie, ma è Buckles a catturare rimbalzi e trovare la via del canestro sotto ed a tenere Rieti in partita. Ferentino (senza l’infortunato Bulleri) parte concreta, ma poi si ferma, la squadra di coach Luciano Nunzi non ne approfitta e spreca in attacco, con delle scelte non troppo efficaci di Dalton Pepper. Potrebbe addirittura chiudere avanti se non ci fossero state troppe forzature in attacco (18-17).

Si ferma la squadra di Nunzi nel secondo quarto, difende male e concede spazio ad un implacabile Raspino che segna dalla lunga distanza. Le scelte in attacco continuano ad essere sbagliate, sopratutto per la troppa insistenza nel tiro dalla lunga, nel frattempo Picchio Feliciangeli non è lo stesso di tre giorni fa (chiuderà con soli tre punti) e Buckles viene tenuto in panchina: Rieti subisce un parziale di 15-0. Prova a difendere con la zona, qualche soluzione più semplice la fa riavvicinare un po’ a Ferentino: si chiude 44-32.

Dopo l’intervallo si lotta ed il punteggio va ad elastico, con i reatini che rimangono spesso senza andare a canestro, poi improvvisamente, dopo l’espulsione del coach, Pepper e compagni reagiscono e mettono tanta energia in campo creando difficoltà a Ferentino, fino ad arrivare sul -6 con la schiacciata di Buclkes in buona serata. Poi una tripla dell’ottimo Carnovali porta i suoi avanti. A questo punto viene fischiato un fallo tecnico a Matteo Imbró, ma Parente non ne approfitta, il play reatino tiene stoicamente il campo, con un edema al tallone, ma la sua prestazione non è buona, soprattutto nel tiro dalla lunga distanza. Due occasioni sotto canestro non vengono sfruttate, prima da Benedusi, poi da Pepper: avrebbero riportato Rieti a meno tre. I ciociari chiudono così il quarto con un vantaggio in doppia cifra 59-49.

Battaglia aperta nell’ultima frazione, con Rieti che prova di nuovo a far paura a Ferentino, sul 69-62 per i padroni di casa, la pressione trasmessa da Rossi dalla panchina è tanta, con pressing e difesa che inducono di nuovo Raymond e compagni ad errori, ma Rieti in attacco butta alle ortiche una rimessa, regalando la palla agli avversari, che da lì ritrovano la tranquillità di attaccare con ordine e ricominciano a produrre canestri con regolarità, portandosi avanti in doppia cifra. La Npc non riesce più ad avvicinarsi, vince Ferentino nonostante i 20 punti e 18 rimbalzi di Buckles e i 18 punti di Pepper.

Foto: Npc Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email