LA NUOVA BANCONOTA DA 20 EURO IN CIRCOLAZIONE DA DOMANI

Se in banca, alle poste o al bar vedrete questa banconota da 20 euro, state tranquilli: non è falsa, è soltanto nuova. Sarà in circolazione da domani, 25 novembre. Si tratta della seconda della serie “Europa” dopo il taglio da 5 e 10 euro introdotto lo scorso anno dalla Banca centrale europea.

Come le precedenti, proporrà un motivo legato alla storia architettonica del Vecchio Continente. Se la cartamoneta da 5 euro evidenziava il periodo classico e quella da dieci l’epoca romanica, i 20 euro riportano lo stile gotico, in attesa della banconota da 50 euro con il Rinascimento e di quella da 100 con il Barocco e il Rococò.

Sulle banconote da 20 sarà visibile in alcuni punti specifici la figura mitologica greca della principessa Europa, amata da Zeus, e da cui deriva il nome del continente. La cartina di quest’ultimo sulla nuova banconota vedrà pure Cipro e Malta, assenti su quelle da 5 e 10 euro. Per la BCE il 20 euro che debutta il 25 novembre sarà la cartamoneta più facilmente verificabile nella sua autenticità.

La Bce si è comunque attrezzata a diffondere opuscoli informativi a tutte le aziende e agli esercizi commerciali in modo da permettere loro di riconoscere bene la nuova banconota e diffondere la loro conoscenza anche alla clientela, oltre che aggiornare i software delle macchinette.

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email