LA REATINA DARIA CASCIANI VINCE IL CONCORSO INTERNAZIONALE PER LA NUOVA ILLUMINAZIONE DELL’EUR

C’è anche la lighting designer reatina Daria Casciani nel team che ha vinto il concorso internazionale Urban Lightscape.

Venerdì scorso, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’università di Roma Tre, si è svolta la cerimonia di premiazione di Urban Lightscape, concorso internazionale di idee che proponeva come obiettivo la riqualificazione del quartiere Eur di Roma, attraverso la luce. La premiazione si è svolta in occasione della biennale Professional Lighting Design Convention PLDC, che quest’anno ha avuto luogo proprio a Roma e che ha ospitato circa 2000 tra lighting designers ed operatori di settore provenienti da tutto il mondo. Lo scrive il sito luxemozione.com.

Il concorso Urban Lightscape, presentato lo scorso maggio presso l’Ara Pacis di Roma, nasce con l’obiettivo di creare sinergie tra professionisti, nel caso specifico, oltre alla presenza di un capogruppo iscritto all’ordine professionale, era obbligatoria la presenza di un Lighting Designer, professionista indipendente che si occupa di progettazione della luce.

LA GIURIA

Susanna Antico Presidente APIL Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione
Stefano Catucci Direttore MLD «Sapienza»
Isabelle Corten Lighting Designer Concepteurs Lumiere sans frontieres
Marco Frascarolo Lighting Designer AIDI Lazio-Molise
Alessandro Marata Presidente Dip. Ambiente e Sostenibilità CNAPPC
Roger Narboni Lighting Designer Agence Concepto
Marinella Patetta Lighting Designer APIL Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione
Vieri Quilici Universita’ Roma Tre
Joachim Ritter Steering Committee Chair PLDC Professional Lighting Design Convention
Paola Rossi Responsabile Area Concorsi OARM
Margherita Suss Lighting Designer AIDI Associazione Italiana di Illuminazione
Luca Zevi Presidente INARCH LAZIO

I VINCITORI DELLA CATEGORIA PROFESSIONISTI

Il concorso Urban Lighscape era aperto a team di professionisti iscritti al rispettivo ordine professionale, ma, come accennavo più sopra, obbligatoria era la presenza all’interno del team di progetto di almeno un Lighting Designer Professionista. Vincitore del primo premio del concorso internazionale Urban Lighscape è il team composto da Helena Gentili architetto lighting designer, Daria Casciani lighting designer, Carlo D’Alesio lighting designer, con il progetto Genius Luci.

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email