“DA FRANCESCO A FRANCESCO”: INIZIA IL WEEKEND DELLA VALLE SANTA

Comincia il lungo fine settimana del percorso reatino della Staffetta UNPLI “Da Francesco a Francesco” , diretta da Assisi a Roma, che unisce idealmente il Santo Patrono d’Italia con il Papa.

I Camminatori saranno accolti dal Consorzio delle Pro loco della Valle Santa Reatina, che si è prodigato, in collaborazione con la 5° Comunità Montana-Montepiano Reatino , il Comune e la Pro Loco di Rieti, il Club Alpino Italiano-Sezione di Rieti e Viandando , affinché la permanenza nel nostro territorio sia il più piacevole possibile.

Durante il giorno, i camminatori potranno fruire di siti attrattivi, tradizioni culturali ed enogastronomiche, di cui è ricco il nostro territorio. Visiteranno siti archeologici , come la Villa di Quinto Assio a Colli sul Velino; naturalistici , quale la Sorgente di Santa Susanna ed il Faggio di San Francesco a Rivodutri; borghi caratteristici  dal “sapore antico “: Cantalice (paese natale di Felice Porro, primo Santo dell’ordine dei Cappuccini), Contigliano e Morro Reatino. Insieme, ovviamente, ai Santuari Francescani del territorio: Greccio, sede della prima Natività;  Poggio Bustone, luogo del Perdono e della Rivelazione; Fonte Colombo, il “Sinai “ francescano, e La Foresta, eremo di preghiera e meditazione.

La sera, invece, sono previsti eventi di socializzazione a tema francescano.

Venerdì 9 ottobre, presso la Chiesa di Santa Maria del Giglio in  Greccio, dalle ore 21:00, si esibiranno i cori parrocchiali di Cantalice, Colli sul Velino e Greccio, rispettivamente diretti dai Maestri Luca Olivieri, Cecilia Del Bufalo e Maria Chiara Ciferri. Contestualmente verrà ratificato il gemellaggio fra la locale Pro Loco e quella di Assisi: un nuovo patto di amicizia fra luoghi “ segnati “ dalla vita e dalle opere di Francesco.

Sabato 10 , presso la Chiesa del Convento di San Giacomo Apostolo a Poggio Bustone, sempre alle ore 21:00, “Parole & Musica”: recital di poesia, voce di Fra’ Renzo Cocchi accompagnato dal violino di Eduard Santori.

Domenica 11, la manifestazione si sposterà a Rieti. Dalle ore 20:00 cena con le eccellenze del territorio , proposte dai produttori del MAKO (Mercato Agricolo a Kilometro  0 ), la “piazza” dalla 5° Comunità Montana-Montepiano Reatino, e intrattenimento con musica da ballo.  Alle ore 21:00 , per chi preferisce invece musica da ascolto, evento del Reate Festival, concerto di Simone Stella al Pontificio Organo Dom Bedos Roubo, nella Chiesa di San Domenico.

Momento fondamentale del fine settimana, domenica 11 alle ore 19:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, il gemellaggio fra il Consorzio delle Pro Loco della Valle Santa Reatina, il Comitato Locale delle Pro Loco Assisane e quello delle Pro Loco Ternane  . Le Pro Loco interessate vogliono, con questo gesto , cercare di raggiungere un duplice obbiettivo. Il primo è suggellare un legame intrinseco tra i  luoghi e le genti delle tre aree -Assisano, Reatino e Ternano- segnate dalla presenza storica di San Francesco. Il secondo è creare un “sistema turistico” , collaborando fra Pro Loco ma anche  fra Pro Loco e tutti gli Enti e le altre Associazioni interessate all’implementazione turistica. Le suddette  Pro Loco, rimanendo fermamente legate al proprio territorio, vogliono rispondere alla nuova domanda del turista, oggi sempre più esigente ed attento con un nuovo servizio. Un servizio fatto sì di cultura, paesaggio  ed enogastronomia , ma anche di incontro, di accoglienza, di emozione, di relazione con la comunità locale. Per info e prenotazioni : Consorzio Pro Loco Valle Santa Reatina – Segreteria Organizzativa c/o Pro Loco Cantalice 0746653436 Foto: DA FRANCESCO A FRANCESCO ©

Print Friendly, PDF & Email