GARANTE PER L’INFANZIA, CHIARINELLI E RENCRICCA NUOVI DELEGATI DEL COMUNE DI RIETI

Il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, e l’assessore alle politiche socio-sanitarie, Stefania Mariantoni, insieme al Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Rieti, Franco Alvaro, hanno proceduto oggi alla nomina dei due delegati dello stesso Garante.
Si tratta dell’avv. Emanuele Chiarinelli, da tempo impegnato nel mondo dell’associazionismo, e dell’insegnante dott.ssa Ornella Rencricca. Entrambe le figure, insieme al Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sono previste dal regolamento approvato a marzo dal Consiglio comunale.
La figura del Garante è finalizzata a promuovere la cultura dell’infanzia, a sensibilizzare la comunità e a vigilare sull’applicazione della convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia. Il Garante e i suoi delegati collaborano con tutte le istituzioni e segnalano specifici fattori di rischio, stimolando il coordinamento degli interventi in ambito minorile.
I due delegati rimarranno in carica per tre anni, come il Garante. L’incarico è rinnovabile una sola volta, fino alla cessazione del mandato del sindaco e non percepiranno alcuna indennità o compenso per svolgere la loro attività.
Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email