CASE POPOLARI, SETTE ALLOGGI CONSEGNATI A CONTIGLIANO

Questa mattina – alla presenza del Commissario dell’Ater di Rieti, Eliseo Maggi, del Sindaco di Contigliano, Angelo Toni, di dirigenti e funzionari dell’Azienda e di rappresentanti della Giunta comunale – sono state consegnate ufficialmente le chiavi dei nuovi alloggi alle sette famiglie che da oggi risiederanno nel pregevole complesso di Via Cavour, nel pieno centro storico di Contigliano.

Frutto di un programma integrato di intervento, la ristrutturazione compiuta dall’Ater di Rieti ha permesso di riqualificare il complesso denominato “i magazzini”, sul quale è stato realizzato, tra le altre cose, un importante intervento di consolidamento strutturale di nuova generazione, brevettato, con cuciture armate in acciaio inox sull’intera scatola muraria. Ciò permetterà una migliore resistenza a eventuali azioni sismiche, anche in considerazione del fatto che il lato a valle della struttura è di circa 18 metri quindi necessitava di particolare attenzione strutturale. Tra i sette appartamenti, di metratura considerevole rispetto alla media, vi sono alcuni in modalità duplex, su due piani. Si compie così uno dei migliori interventi mai realizzati dall’Ater di Rieti, sia in termini estetici, sia dal punto di vista strutturale.

“L’intervento ci riempie di orgoglio e siamo soddisfatti di contribuire alle esigenze abitative di altri sette nuclei familiari – ha commentato il commissario Maggi – Da tecnico posso dire davvero che questa realizzazione è di notevole qualità e per questo mi complimento con tutta la struttura e il personale dell’Ater. Ringrazio il Comune di Contigliano per la collaborazione che sono certo proseguirà in futuro”.

“Per noi si tratta di un risultato storico – ha aggiunto il Sindaco, Angelo Toni – Abbiamo anche altri appartamenti di nostra proprietà che vorremmo destinare ad housing sociale e, vista la grande collaborazione intercorsa con l’Ater, abbiamo già fissato un nuovo incontro con il Commissario Maggi per confrontarci su eventuali passi futuri da compiere insieme”.

Gli amministratori del Comune e i vertici Ater hanno espresso l’auspicio che, vista anche la giovane età degli assegnatari, la consegna dei sette alloggi possa contribuire a rivitalizzare lo splendido centro storico di Contigliano.

Foto: Ater Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email