MARCO MASINI A RIETI: L’INTERVISTA DI RIETILIFE

(di Sabrina Vecchi) Evento live clou dei festeggiamenti antoniani, molta attesa a Rieti per il concerto di Marco Masini, che porterà sabato 27 giugno alle ore 22.00 in Piazza S.Francesco il suo tour “Cronologia” che segue un fortunato triplo cd composto da 37 successi e 5 inediti. Il celebre cantante è stato raggiunto telefonicamente dalla redazione di RietiLife, ed ha dimostrato fin da subito estrema disponibilità oltre ad una contagiosa verve toscana.
D – Masini, quali emozioni riserverà ai reatini il “Cronologia Tour”?
R – Sarà un viaggio a ritroso nel tempo, a partire da “Che giorno è” fino a riproporre i brani dell’inizio della mia carriera, ovviamente con un’energia diversa rispetto al disco perché si sa, un conto è ascoltare le canzoni attraverso lo stereo, tutt’altra cosa è percepirne le emozioni quando sono proposte dal vivo durante un concerto…mi esibirò con 5 musicisti ed una scenografia che sottolineerà con colori ed immagini ciò che si racconta, con l’indispensabile entusiasmo del pubblico che è parte integrante dello spettacolo, naturalmente.
D – Un pubblico che la segue in maniera costante fin dagli anni ’90…
R – Sì, un pubblico che ha sempre voglia di cantare ai concerti insieme a me, composto da tanti ragazzi che sono cresciuti con le storie che ho cantato…alcuni si sono persi, alcuni si sono trovati, altri addirittura hanno avuto figli facendo loro ascoltare la mia musica fin da dentro la pancia. Un ricambio generazionale che mi emoziona davvero molto, è bellissimo…
D – A livello artistico, Marco Masini rifarebbe tutto, o si è trovato pentito di qualche scelta?
R – Mah, nel campo lavorativo come in quello personale tante cose si potrebbero cambiare o rifare in maniera diversa, tuttavia non rinnego nulla di ciò che ho fatto, anche se certamente avrei potuto intraprendere strade che in quel momento non ho percorso, ma quello fa parte della vita…spesso ti trovi ad un bivio e non puoi sapere cosa ci sarà oltre, e va bene così.
D – Il triplo cd “Cronologia” ripropone ben 37 dei suoi successi ed arriva a corollario di 25 anni di carriera musicale: è tempo di celebrazioni o di bilanci?
R – Né l’uno né l’altro, per carità! É semplicemente un bellissimo viaggio nella mia storia e nella mia carriera, di cui sono molto felice e che amo particolarmente condividere dal vivo con il pubblico…non sono tipo da celebrazioni di nessun genere, non lo faccio neppure per il mio compleanno! Certo, farei un’eccezione per lo scudetto della Fiorentina…ma temo che quello sarà un festeggiamento ahimè rimandato a data da destinarsi…
Foto: MASINI ©
Print Friendly, PDF & Email