SPAZIO FAMIGLIA, SI PARLA DI AFFIDO FAMILIARE

L’assessorato alle politiche Socio-sanitarie comunica che nel mese di giugno lo Sportello Affido Familiare, gestito dall’associazione Krisalidea APS, ha organizzato una serie di attività rivolte a famiglie, bambini e adulti interessati all’esperienza dell’affidamento. Gli eventi si terranno presso lo Spazio Famiglia di via Martiri delle Fosse Reatine 18.

Il primo evento “La mia casa è la tua: volti e momenti dal mondo dell’accogliere”, in programma giovedì 18 giugno alle 17.30, prevede la proiezione e la discussione del documentario di Emmanuel Exit, che racconta sei storie di padri e madri affidatari, in modo non istituzionale ma quotidiano, mettendo in luce le gioie, i dolori, le fatiche, le soddisfazioni e l’amore che riesce ad abbracciare tutto, anche i nodi irrisolti. Giovedì 25 giugno alle 17 ci sarà la lettura per bambini di tutte le età del libro: “Una vice mamma per la principessa Martina” di Beatrice Masini e Donata Montanari (ed. Carthusia). Il libro racconta la storia della principessa Martina, che aveva una mamma ammalata di tristezza, ma anche un amico di cui si fidava e a cui un giorno chiese aiuto.

Una fiaba può raccontare cose importanti e difficili con parole leggere, e aiutare grandi e bambini a parlare. La fiaba della principessa Martina è dedicata alle bambine e ai bambini lontani dalle loro case, ma vicini con il pensiero al cuore dei loro genitori, ed è dedicata a tutte le “vice mamme” e i “vice papà” che li aiutano a crescere sereni. Essendo l’evento pensato per i bambini è previsto anche uno spazio dedicato al trucca bimbi e alla Balloon Art. Martedì 30 giugno alle 17.30 si terrà l’incontro “Una famiglia per crescere”, dedicato all’importanza della famiglia e del ruolo dei genitori per una sana crescita dei minori.

Quanti tipi di famiglie esistono? Come si individua una famiglia disfunzionale? Come si può aiutare una famiglia in difficoltà? Questi interrogativi saranno il fulcro dell’incontro, pensato come uno spazio di condivisione e riflessione. Si ricorda che lo Sportello Affido Familiare del Comune è a disposizione di chiunque voglia avere informazioni sull’affidamento familiare, nei seguenti orari: lunedì 10-13, mercoledì 16-19, giovedì 10-13. Per prendere un appuntamento si può contattare il numero 327/4971520, oppure scrivere a [email protected]. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email