VALANGA NELLA MARCHE, ELICOTTERO DELLA FORESTALE DI RIETI SALVA NOVE PERSONE

Recuperate nove delle dieci persone isolate senza corrente elettrica né riscaldamento da quasi due giorni nella frazione Foce di Montemonaco alle pendici del monte Vettore, in provincia di Ascoli Piceno. Sono stati necessari due viaggi dell’elicottero AB 412 del Corpo Forestale dello Stato partito dalla base di Rieti. Le condizioni meteo particolarmente avverse per il forte vento e turbolenze in quota hanno reso l’operazione particolarmente complessa.

Le persone salvate sono 4 turisti, due anziani cardiopatici e altri tre residenti. L’altra persona che risultava isolata, un 40enne del posto, ha deciso di rimanere nella sua abitazione e pertanto è stato rifornito con il carburante necessario a superare il periodo critico. Attualmente tutte le persone risultano in buone condizioni di salute.

Sono tuttora presenti accumuli di neve sulle pendici dei monti sovrastanti il centro abitato e pertanto il rischio valanghe è ancora elevato. Il ripristino della viabilità richiederà molto tempo sempre a causa degli ingenti quantitativi di neve depositata. Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email