FAI, LE SCUOLE VISITANO LA REGIA STAZIONE DI GRANICOLTURA “NAZARENO STRAMPELLI”

Da lunedì 24 a sabato 29 novembre 2014 il Settore Scuola Educazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

Grazie infatti alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale, saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi, oltre 100 meravigliosi tesori in 80 città d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico. In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di ‘educazione tra pari’.

A Rieti il Fondo Ambiente Italiano, grazie alla collaborazione con  il CRA – Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, aprirà la Regia Stazione di Granicoltura ‘Nazareno Strampelli’. Nelle mattinate dal 24 al 27 novembre gli studenti di alcune classi del Liceo Scientifico ‘Carlo Jucci’ ripercorreranno, tra lo studio, i laboratori, le ampolle con i grani e lo straordinario erbario di spighe, l’esperienza scientifica e umana dell’insigne genetista, il cui lavoro segno’ una rivoluzione nella granicoltura mondiale.

”Si protegge ciò che si ama, si ama ciò che si conosce è il motto delle ‘Mattinate FAI per le Scuole’ che a Rieti il FAI rilancia – spiega Barbara Romiti, delegata Scuola del Fai di Rieti – scegliendo di aprire un bene di immenso valore storico che la città rischia di perdere per sempre, vista l’ormai prossima chiusura dell’Istituto, nell’intento di sensibilizzare giovani, istituzioni locali e i cittadini tutti sulla gravità dell’ipotesi, già paventata, che il piccolo museo venga trasferito in altre sedi”.

I beni aperti nella Regione Lazio sono elencati sul sito internet www.faiscuola.it/ , sezione ‘Mattinate FAI per le Scuole’. Per informazioni sul progetto Apprendisti Ciceroni e sulle attività’ sul tema ‘Nutrirsi di paesaggio è possibile contattare la Delegazione FAI di Rieti al nr. 349 0910728.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email