ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, IL “LUIGI DI SAVOIA” A GONFIE VELE TRA CONVEGNI, CNR E ARUBA

Gli alunni dell’Istituto Tecnico Economico Luigi di Savoia hanno visitato il CNR di Pisa nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.Esperienza indimenticabile per la 4°A e la 4°C del corso Sistemi Informativi Aziendali ed un ottimo modo per superare il momento di incertezze lavorative, molta attenzione agli sviluppi nei vari settori, in modo da poter orientare le scelte e la formazione degli alunni verso quei campi che, in un imminente futuro, possano avere maggiori prospettive di crescita.

A breve entrerà in vigore il nuovo regolamento europeo in materia di privacy e protezione dei dati personali e tra le novità di maggiore rilievo è da sottolineare l’istituzione della figura professionale del Privacy Officer. L’Istituto Tecnico Economico Luigi di Savoia di Rieti sempre al passo con l’Europa ha colto tale opportunità creando uno specifico progetto di alternanza scuola-lavoro “IO so che TU sai” per favorire la formazione della figura professionale del Privacy Officer per gli alunni del corso Sistemi Informativi Aziendali che prevede lo studio, nel curriculum scolastico, di discipline quali Informatica e Diritto.

Gli alunni della 4°A e 4°C destinatari del progetto sono stati protagonisti di un evento culturale e professionale al CNR di Pisa dove si è tenuto il 4° Privacy Day Forum. Dopo essere stati accolti da un caloroso applauso di 500 addetti ai lavori partecipanti al convegno, gli studenti hanno potuto ascoltare interventi di avvocati ed esperti informatici che puntano il dito verso i social network e chiedono nuove regole per la protezione dei dati.

Accompagnati dai docenti di Informatica Sabrina Bonifazi e Tullio Silvetti e dalla docente di Diritto, Maria Grazia Valentini, i ragazzi hanno approfittato del convengo per fare una sosta ad Arezzo, per recarsi al Data Center di Aruba alla scoperta di tecnologie e strutture. La visita ad Aruba è stata sicuramente molto interessante ed istruttiva: non è facile vedere apparati Cisco, armadi rack, storage, server e la sala di controllo centralizzata. “L’augurio del Dirigente Scolastico Maria Rita Pitoni e dei docenti dell’Istituto Tecnico Economico – fanno sapere dall’istituto – è che gli alunni possano acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità, guardare con ottimismo al futuro lavorativo e magari diventare un Privacy Officer con elevate competenze professionali. Ringraziamo gli organizzatori del 4° Privacy Day ed Aruba per la disponibilità e l’accoglienza riservata ma anche le istituzioni, le aziende e gli studi professionali di Rieti (Comune, ASL, Confartigianato, ADC Service snc, CNA, LG3000 srl, Studio legale Avv. Giacobbi, Impresa Gentile, Lombardini srl, Studio Commercialistico Associato Massimetti Pirri, Studio Fagiolo, Studio Ubertini, Studio Consulenze Aziendali srl) per aver accolto gli alunni in stage e per aver dato loro la speranza di un futuro lavorativo coerente con il percorso scolastico intrapreso”. Foto: IST. LUIGI DI SAVOIA ©

Print Friendly, PDF & Email