THIS IS THE END: LA VITERBESE VINCE ALLO SCOPIGNO E VA IN SERIE D. RIETI KO 3-0

Alle 16 scatta l’ora decisiva: sarà derby tra Rieti e Viterbese allo Scopigno. RietiLife offre ai suoi lettori la diretta della gara dell’anno. LEGGI LA PRESENTAZIONE.
Il Rieti è secondo con 67 punti, la Viterbese prima a 73. Qualora il Rieti vincesse si riaprirebbero i giochi dell’Eccellenza a due turni dalla fine. Se vince la Viterbese, la squadra di Gregori è in D. Un pari non cambierebbe niente e non ci sarebbero verdetticon il gap fermo a sei punti.

SECONDO TEMPO
– 49′ TRIPLICE FISCHIO LA VITERBESE VINCE 3-0 ALLO SCOPIGNO IL DERBY CON IL RIETI E VA IN SERIE D. DISFATTA RIETI, LA FESTA VITERBESE SOTTO GLI OCCHI AUMENTA L’AMAREZZA PER UNA STAGIONE BUTTATA TRA ERRORI IN PARTITA E SCELTE DI MERCATO. Il Rieti ora giocherà le ultime due giornate, inutili, a Ladispoli e con il Fregene. La testa è però già ai playoff contro la seconda dell’Eccellenza B dell’Emilia Romagna. Grande amarezza allo Scopigno.
– 45′ Saranno 4′ i minuti di recupero. Il supplizio per gli amarantocelesti continua ancora.
– 39′ st La gente abbandona lo stadio delusa: quella che era iniziata come una festa si chiude come una debacle. La gara finirà ad un ritmo bassissimo. Occasione per Rodriguez su imbeccata da sinistra, alta e fuori.
– 37′ st La gara si è spenta: il Rieti fa girare palla, prova qualcosa ma si è arreso. Il gol a freddo, l’espulsione e il rigore negato hanno demolito tutte le speranze di remuntada. Il 3-0 è ingeneroso, ma realtà: la Viterbese sul triplice fischio approderà in serie D.
– 31′ st Polani lanciato a rete, D’Urso monumentale si oppone
– 19′ st Marinelli segna il 3-0 su errore difensivo di Ingiosi. È praticamente finita: il Rieti può già pensare ai playoff. La Viterbese si avvia a festeggiare la promozione proprio sul campo degli avversari. Negativamente per il Rieti è un giorno storico.
– 14′ st Dopo la girandola di cambi, il Rieti conquista una punizione. Cardillo spizza la sfera battuta da Pezzotti, ma non è decisivo.
– 7′ st Pezzotti da sinistra, Ruggiero di testa non centra lo specchio.
– 2′ st striscione curva Nord: “MEGLIO QUATTRO GATTO BEATI CHE DUE ABBACCHI COMPLESSATI”
– 1′ st La partita rinizia allo Scopigno. Nessun cambio. Torna un minimo di tranquillità dopo la tensione nel tunnel. Nessuna delle due squadre ha il tecnico in panchina: entrambi allontanati.

PRIMO TEMPO
Finisce il primo tempo: 2-0 per la Viterbese. Il Rieti è sempre nella metà campo ospite ma di conclusioni se ne vedono pochissime. La Viterbese attua strenuo catenaccio. Ad inficiare sulla gara l’espulsione, da rivedere di Gay, per un fallo su Vegnaduzzo. C’è da dire che l’argentino ha sbagliato molti palloni, ma il Rieti non merita questo passivo. La tensione adesso è palpabile: la direzione di gara è molto contestata dal tifo di casa, anche per il rigore negato. Serve un miracolo per non vedere festeggiare la Viterbese in D allo Scopigno.
– succede di tutto al 43′: Gay viene espulso per un fallo. Decisione eccessiva. Poco dopo Polani, dal limite segna il 2-0. TENSIONE ALLE STELLE PER L’ESULTANZA DI POLANI VERSO IL TIFO REATINO.
– 38′ pt errore difensivo della Viterbese, Sabatino dalla distanza, sfera che finisce alta
– 26′ pt Pero Nullo da sinistra, cross per Vegnaduzzo, alta sulla traversa. Una delle pochissime azioni ospiti. Gregori tiene molto coperti i suoi che sfruttano solo cotropiedi. Il Rieti gioca a viso aperto, sostenuto da un bel pubblico.
– 22’pt Pezzotti tiro-cross TRAVERSA
– 19’pt: Trischitta nega un rigore NETTO al Rieti: Faenzi spintona Gay ma l’arbitro non fischia.
– 10’pt Gay su punizione, di poco alta sull’incrocio. Proteste per un offside fischiato a Cardillo su un bel lancio dalle retrovie.
– Il gol a freddo sprona il Rieti: 4-3-3 per gli amarantocelesti, davanti Cardillo, Ruggiero e Pezzotti.
– INCREDIBILE AL 2’pt: Vegnaduzzo fredda il Rieti. Palla persa da Sabatino, Marinelli per Vegnaduzzo e gol dell’argentino dalla distanza.
– PARTITI!

Pre gara
Ore 16.08: le squadre stanno effettuando il riscaldamento. Atmosfera carica: il tifo reatino è caloroso, in curcva bambini e ultras preparano le coreografie. Emozionante cornice allo Scopigno per il derby!
Ore 16.28: prima del fischio d’inizio verrà rispettato un minuto di silenzio in onore di Silvio Camilli, fratello del patron della Viterbese, Piero, scomparso ieri. I vertici gialloblù sono assenti. Striscione dalla curva Nord: “CIÒ CHE FACCIAMO IN VITA RIECCHEGGIA NELL’ETERNITÀ”. Il minuto di silenzio inizialmente annunciato non è stato rispettato.

LE FORMAZIONI
RIETI: D’Urso, Menichetti, Gigliucci, Gay, Ingiosi, D’Andrea, Ruggiero (12’st Garat), Sabatino, Cardillo (36’st Rodriguez), Castellano, Pezzotti (36’st Cardia). All. Punzi. A disp: Cozzi, Brizi, Morini, Lo Pinto.
VITERBESE: Boccolini, Kacka, Fe, Marinelli, Federici (21’st Fapperdue), Cirina, Faenzi, Giannone, Vegnaduzzo (27’st Pacenza), Pero Nullo, Polani (12’st Gubinelli). All. Gregori. A disp: Cima, Rausa, Dalmazzi, Ghezzi.
Arbitro: Trischitta di Messina (Mignacca di Frosinone e Barone di Roma1)
Reti: 2’pt Vegnaduzzo, 43’st Polani, 18’st Marinelli.
Note: all’intervallo allontanato Gregori; al 46′ t allontanato Punzi per proteste; espulso al 43′ pt Gay pergioco scorretto; ammoniti Gay, Faenzi, Kacka, Fe; recupero 1′-4′; angoli 9-1; spettatori 1000 circa.

(Diretta a cura di Christian Diociaiuti) Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email